Informazioni utili, per un viaggio indimenticabile a Corfù

Benvenuti a Corfù

Corfù, l’isola dei Feaci, cantata da Omero e amata dalla principessa Sissi. La “Signora del mar Ionio” ha incantato molteplici viaggiatori dall’antichità fino ai nostri giorni con la sua bellezza, dono degli dei secondo i corfioti, i suoi colori, i profumi e le sensazioni che regala a chi la scopre. Cosmopolita, moderna, affascinante ma anche con le sue tradizioni ben radicate tra la sua gente, offre a chi la visita la possibilità di vivere momenti indimenticabili tra tradizione, cultura, modernità, mare, sole, ozio, divertimento.

Le sue innumerevoli spiagge , il mare cristallino, la vegetazione rigorosa che arriva fin sopra le spiagge, le infrastrutture, la possibilità di praticare vari sport, la vita notturna, il divertimento e il calore della gente conquistano il cuore di ogni viaggiatore e gli garantiscono delle vacanze da sogno.

Informazioni

Posizione geografica: Corfù è la più settentrionale delle isole greche, bagnata dal mar Ionio e dista 70 miglia nautiche dal porto di Otranto (Puglia). L’isola è piuttosto grande. Infatti ha circa 140 Km di costa. La costa alterna tratti sabbiosi a tratti rocciosi. Si possono trovare spiagge con sabbia finissima ma anche spiagge con ghiaia oppure ciottoli.

Collegamenti: L’isola di Corfù è collegata con l’Italia tramite collegamenti marittimi. I porti dai quali è possibile raggiungere Corfù sono: Brindisi, Bari, Ancona, Venezia. Da Brindisi occorrono circa sette ore di navigazione per raggiungere Corfù, da Bari nove ore, da Ancona quindici ore e da Venezia circa venti ore. L’isola é anche collegata con il porto di Igoumenitsa situato sulla costa di fronte greca. I traghetti sono molto frequenti, in media circa uno ogni due ore. Per raggiungere Corfu da Igoumenitsa occorrono circa un ora e mezza.

Clima: Il clima di Corfù è mite. Con inverni piovosi e freschi ed estati calde e secche. Le temperature durante il periodo estivo oscillano tra i 23 ed i 36 gradi.

Documenti: per i cittadini dell’E.U. non servono dei documenti particolari per entrare in Grecia, per tutti gli altri è indispensabile il passaporto.

Moneta: Euro.

Telefono: Il prefisso per chiamare la Grecia è 0030 e per chiamare l’Italia dalla Grecia è 0039.

Internet: su tutta l’isola è facile trovare la connessione ad internet tramite wifi libero.

Fuso orario: In Grecia è in vigore, nel periodo estivo, l’ora legale. L’ora in Grecia è un’ ora avanti rispetto l’Italia.

Cucina: Tipicamente mediterranea. A Corfù, come anche nel resto della Grecia, sono rinomate le specialità alla brace. Esistono molti piatti tipici da assaggiare come pastitsada, soffrito, mousakàs, souvlaki, pita – gyros ecc.

Spiagge: Le spiagge a Corfù sono di libero accesso ma comunque organizzate. Si possono affittare lettini prendisole e ombrelloni in tutte le spiagge di Corfù. I prezzi si aggirano intorno ai € 6 – € 10 per due lettini e un ombrellone.

Mare: Il mare di Corfu è limpido e cristallino. Nel 2011 l’isola ha vantato ben 27 bandiere blu.

Modalità di pagamento: è possibile fare acquisti anche con bancomat e carte di credito.

Elettricità: Le prese in Grecia sono doppie (spina tipo tedesca), si consiglia di portarsi un adattatore.

Sport: In tutte le grandi spiagge dell’isola esistono centri dove professionisti esperti v’inizieranno alla magia del viaggio sull’onda: sci, jet ski, paracadute, surf e i tradizionali pedalò e canoe sono a disposizione di chi voglia andare alla scoperta o semplicemente isolarsi su spiagge altrimenti inaccessibili. Inoltre, si possono praticare vari tipi di sport come:

  • Immersioni: se siete sommozzatori diplomati vi interesserà sapere che Corfù è uno dei pochi posti in Grecia in cui è permessa l’immersione con le bombole. Se non siete esperti di questo sport, non preoccupatevi, basta essere sani e saper nuotare. Rivolgetevi ai 10 fra scuole e centri sparsi sull’isola per organizzare la vostra prima immersione.
  • Vela
  • Ciclismo
  • Equitazione
  • Tennis
  • Golf: a Corfù c’è un campo famoso da 18 buche
  • Cricket: una tradizione vecchia di 170 anni. (si organizzano, durante il periodo estivo, tornei ufficiali e amichevoli nel campo più suggestivo di tutta Europa, situato nella piazza Espianada nel cuore del centro storico).